Fondazione Paolo e Carolina Zani per l’arte e la cultura

e GAPP-Gender in Action for Politics and Public Policies

presentano

Il femminile rappresentato

Ciclo di 6 incontri dedicato alla donna e alla sua rappresentazione in politica, nell’arte, nel cinema, nei media, nella musica e nella moda.

L’Italia non è un paese per donne. Una frase pronunciata troppe volte, indice di un divario di genere che ancora oggi è estremamente tangibile, sia nel campo del lavoro, sia nella partecipazione sociale e politica.

Il divario tra uomini e donne viene sottolineato ogni anno anche nei rapporti del World Economic Forum, dell’OCS e dell’Unione Europa, ma non può essere pienamente compreso, e quindi combattuto, se non si tiene conto del substrato culturale che lo rende possibile e, soprattutto, se non si considera come le donne e i loro corpi vengono rappresentati nella nostra società. Il femminile continua ad essere veicolato visivamente attraverso degli stereotipi e, troppo spesso, subisce una vera e proprio distorsione nell’immaginario collettivo. Con l’obiettivo di suscitare e coltivare una nuova consapevolezza culturale, il ciclo di incontri dal titolo “Il femminile rappresentato”, intende quindi aprire un dibattito trasversale su come le donne siano state e sono ancora oggi rappresentate in politica, nei media, nel cinema, nell’arte, nella musica e nella moda.

Animate da esperti ma accessibili a tutti, le conferenze sono ad ingresso gratuito, aperte al pubblico più vasto e anche a insegnanti, studenti e al mondo dell’associazionismo femminile.

OGNI SABATO POMERIGGIO ALLE ORE 16

• 24 settembre: La donna liberata. Moda e arte da Chanel a Dior

Massimiliano Capella (Fondazione Paolo e Carolina Zani per l’arte e la cultura)

• 1 ottobre: L’arte al femminile. Da Rosalba Carriera a Angelika Kaufmann

Angelo Loda (Soprintendenza dei Beni artistici di Brescia e Bergamo)

• 8 ottobre: La donna (in)visibile – il femminile al cinema

Ilaria Feole (Film Tv, Fondazione Brescia Musei – Nuovo Eden)

• 22 ottobre: Troppo desiderabili o non abbastanza. Le donne e i loro corpi in politica.

Martina Avanza (Università di Losanna e Associazione GAPP, Gender in Action for Politics and Public Policies)

• 5 novembre: Donne e pubblicità, ancora stereotipi?

Alice Palumbo (GeCo, Università Cattolica di Brescia)

• 19 novembre: La donna in musica

Carla Moreni (Il Sole 24 Ore / Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo)

Alle ore 15 è prevista una visita guidata alla collezione della Casa Museo e alla mostra temporanea “Rosalba Carriera. La Veneziana che ritrae l’Europa del Settecento