3-4 ottobre 2020

BENVENUTO AUTUNNO

ALLA SCOPERTA DEL MONDO DI BACCO

L’arte incontra le eccellenze enologiche della Franciacorta con visite e degustazioni guidate

Autunno: tempo di vendemmia, di vino nuovo, di feste dalle origini antiche in celebrazione del mito di Bacco.

Per questo la Fondazione Paolo e Carolina Zani è lieta di offrirvi un percorso guidato alla scoperta delle più belle opere della collezione sul tema. Un’occasione unica per scoprire i capolavori che raccontano il mito dionisiaco: dal dipinto di Giambattista Tiepolo dedicato alle Nozze di Bacco e Arianna (1730-1735) all’Allegoria della Terra, pregevole tela di François Boucher appartenuta al re di Francia Luigi XV, passando per i Bacchanalia che animano la candida porcellana di Massimiliano Soldani Benzi (seconda metà del XVIII secolo). Anche il giardino della Casa Museo è popolato di sculture e vasi che eternano la memoria del dio del vino. L’Autunno assume così le sembianze di Bacco in una bella scultura ottocentesca in pietra di Vicenza mentre maschere bacchiche decorano la pancia di una coppia di vasi vittoriani in terracotta. Eccezionale è il Trionfo di Bacco che corre come un fregio a bassorilievo sul corpo di un grande cratere settecentesco in marmo bianco di Carrara, ispirato all’antico modello del Vaso Medici oggi agli Uffizi.

A conclusione di ogni itinerario guidato, ai visitatori verrà data la possibilità di partecipare a una esclusiva degustazione, condotta da un esperto sommelier AIS, di 3 tipologie di Franciacorta. Il Franciacorta è il primo vino italiano, prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia, a ottenere la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) e, nello stesso tempo, il riconoscimento di un metodo di produzione che supera l’espressione «vino spumante». Oggi sulle etichette si legge la denominazione «Franciacorta», unico termine che definisce globalmente il territorio, il metodo di produzione e il vino stesso. È proprio per questo motivo che la Fondazione Paolo e Carolina Zani vuole dare la possibilità ai visitatori di conoscere ed apprezzare tre prodotti di eccellenza del territorio cui appartiene. Tre le cantine che collaborano presentando tre tipologie di Franciacorta, frutto del loro appassionato lavoro di ricerca che unisce tradizione e innovazione: Monterossa (Bornato di Cazzago San Martino), Cavalleri (Erbusco) e Colline della Stella (Gussago).

INFO E PRENOTAZIONI:

L’accesso contingentato è consentito solo su prenotazione da effettuarsi telefonando al numero 030/2520479 o inviando una mail all’indirizzo info@fondazionezani.com.

I visitatori possono accedere alla Casa Museo se dotati di mascherina. Il museo fornisce direttamente i copri scarpe. Lungo il percorso di visita sono a disposizione postazioni con gel disinfettante.

QUANDO: Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2020 dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

COSTO BIGLIETTO UNICO: 15 euro. Non sono previste riduzioni né gratuità in quest’occasione