Condizioni di vendita

Le presenti Condizioni di Vendita regolano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito internet shop.fondazionezani.com (di seguito il “sito”) di proprietà della “Fondazione Paolo e Carolina Zani per l’arte e la cultura” (di seguito “la Fondazione”) e sono formulate e fornite nel rispetto di ogni norma di legge applicabile al commercio elettronico. La vendita tramite questo sito web è regolata dalle seguenti Condizioni di Vendita che sono parte essenziale del contratto, le informazioni qui contenute devono essere visionate ed accettate prima dell’invio dell’ordine di acquisto al fine di soddisfare integralmente le condizioni di cui sopra.

Parti del contratto – politica commerciale

Le parti del contratto sono:

• il “Venditore”, la FONDAZIONE PAOLO E CAROLINA ZANI PER L’ARTE E LA CULTURA, Casa Museo Zani, 8 Via Fantasina, 25060 Cellatica – Brescia
      Riconosciuta con Decreto della Presidenza di Regione Lombardia n. 413 del 30/10/2019, id. atto n. 3687. Codice Fiscale: 98204550176; P.IVA: 04142750985.
  • il “Cliente” il soggetto o la persona fisica che compia acquisti tramite il sito (di seguito “Cliente”).

La lingua a disposizione per concludere il contratto con la Fondazione è l’italiano.
Le presenti Condizioni di Vendita non regolano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dalla Fondazione che siano eventualmente presenti sul sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Consigliamo, prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dalla Fondazione, di verificare le loro condizioni di vendita, perché la Fondazione si ha alcuna responsabilità in merito alla fornitura di prodotti o servizi da parte di terzi o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti del sito e soggetti terzi.

Applicazione e modifiche delle condizioni di vendita

Prima di effettuare acquisti mediante il sito il Cliente dichiara di aver letto e compreso le presenti Condizioni di Vendita nonché tutte le indicazioni fornite durante la procedura di acquisto ed i contenuti delle pagine Termini di utilizzo, Privacy Policy e di accettarle integralmente senza riserva alcuna.
La Fondazione si riserva la facoltà di variare i contenuti delle Condizioni di Vendita e degli altri documenti suddetti, dandone evidenza all’interno del Sito. Invitiamo il Cliente a consultare periodicamente il Sito per verificare la presenza di aggiornamenti o modifiche: ogni modifica sarà efficace immediatamente dopo la pubblicazione nel sito. Le Condizioni di Vendita applicabili ad un acquisto saranno sempre quelle vigenti al momento in cui viene effettuato il relativo ordine.

Caratteristiche e prezzi dei prodotti

Sul sito è possibile acquistare i biglietti d’ingresso alla Casa Museo, il catalogo “Abitare l’arte”, libri ed altre pubblicazioni oppure anche altri prodotti o servizi (in generale di seguito indicati “prodotti”).
I prodotti sono offerti in vendita al prezzo indicato nel Sito nel momento in cui viene effettuato il relativo Ordine di acquisto (di seguito semplicemente “Ordine”). I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti a modifiche e variazioni. Invitiamo il Cliente a controllare il prezzo di vendita finale prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine confermando così l’acquisto.

I prezzi indicati sul Sito devono intendersi come comprensivi di IVA e tasse e, salvo ove espressamente indicato, non comprendono gli eventuali costi aggiuntivi per spedizione e consegna che, ove applicabili, sono comunque resi noti al Cliente attraverso apposite indicazioni presenti nel Sito e specificamente richiamati nel corso della procedura di acquisto.

Eventuali codici promozionali che danno diritto a sconti e offerte saranno utilizzabili per l’acquisto secondo le modalità di volta in volta indicate sul sito, prima e/o durante la procedura di acquisto.

Biglietti di ingresso

Attraverso il servizio “ACQUISTA IL BIGLIETTO” è possibile acquistare gli ingressi per la visita alla Casa Museo, secondo la disponibilità residua al momento della prenotazione. La visita è sempre guidata e su prenotazione per un numero limitato di persone, rivolgersi presso la Fondazione per avere informazioni sulle presenze e sui gruppi.

Modalità di acquisto sul sito

Effettuando un ordine con le modalità previste dal sito shop.fondazionezani.com, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni di Vendita.

• Il Cliente può acquistare i biglietti di ingresso ed anche i prodotti presenti nel catalogo elettronico della Fondazione al momento dell’inoltro dell’ordine;
  • Per acquistare uno o più prodotti sul sito il Cliente deve compilare e trasmettere per via telematica alla Fondazione il rispettivo modulo d’Ordine seguendo le istruzioni progressivamente fornite durante la procedura di acquisto. Tutte le fasi della procedura di acquisto sono chiaramente descritte mediante le pagine del Sito con testi e grafiche;
  • Nell’Ordine, visualizzato nella sua interezza immediatamente prima dell’invio dei dati e comunque prima dell’effettuazione di qualsiasi pagamento, vengono forniti il Numero Ordine e le informazioni di sintesi circa le caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato (ad esempio, per i biglietti di ingresso sono indicati il numero di ingressi interi e ridotti/speciali, la data e l’orario) , il prezzo (comprensivo di eventuali sconti o maggiorazioni e di tutte le tasse o imposte applicabili) e gli eventuali costi di spedizione e/o spese applicabili;
  • La procedura telematica prevede l’annullamento totale o la modifica dell’Ordine prima della sua trasmissione, con la trasmissione telematica dell’Ordine il Cliente accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare le presenti Condizioni di Vendita. Se il Cliente non condivide alcuni dei termini riportati in queste Condizioni di Vendita, è invitato a non inoltrare l’Ordine;
  • La ricezione dell’ordine è confermata dalla Fondazione mediante una risposta automatica via e-mail all’indirizzo di posta elettronica inserito dal Cliente nel modulo di acquisto. Tale messaggio di conferma riporterà data/ora di esecuzione dell’ordine e il Numero Ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con la Fondazione in merito all’acquisto effettuato con l’Ordine. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e comunicare tempestivamente eventuali correzioni via e-mail o via telefono ai recapiti indicati in questa pagina.
  • Il contratto di acquisto si riterrà perfezionato alla ricezione del pagamento da parte del Cliente, secondo il mezzo di pagamento prescelto dal Cliente, l’Ordine non sarà confermato finché la somma non risulterà ricevuta dalla Fondazione. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato al Cliente.
  • Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
  • La Fondazione si riserva di non dar corso ad Ordini che risultino incompleti o non corretti o non coerenti con la sua politica commerciale o le presenti Condizioni di Vendita, nonché in caso di sopraggiunta indisponibilità dei prodotti ordinati. In questi casi provvederemo ad informare il Cliente che il contratto non si è concluso e che la Fondazione non ha dato seguito all’Ordine specificandone i motivi. In particolare, qualora i prodotti presentati sul sito non siano più disponibili o in vendita al momento dell’accesso al sito, ovvero al momento dell’invio dell’Ordine, sarà cura della Fondazione comunicare tempestivamente l’eventuale indisponibilità dei prodotti richiesti. In tali casi il contratto non si perfezionerà e, ove già concluso per qualsivoglia ragione, si intenderà automaticamente risolto e nessun importo sarà addebitato.
  • Qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione di un ordine per i motivi di cui sopra viene espressamente esclusa.

L’Ordine sarà conservato presso i nostri archivi per il periodo di tempo necessario all’evasione e comunque non oltre i termini di legge.

Spedizione e consegna

Attualmente non è prevista la spedizione dei prodotti acquistati: il catalogo, libri o pubblicazioni ed altro materiale devono essere ritirati presso la Casa Museo.

Pagamenti

La Fondazione accetta pagamenti effettuati tramite, bonifico bancario o Carta di Credito Visa o MasterCard.

In caso di pagamento con Carta di Credito, bonifico online, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza, oppure le credenziali di accesso al conto) saranno trattate, tramite protocollo crittografato, solo ed esclusivamente dalle piattaforme che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza: la Fondazione avrà accesso in modo limitato solo alle informazioni relative al Cliente per quanto necessario ad amministrare la vendita.

Per qualsiasi difficoltà in fase di fatturazione e pagamento potete chiamarci telefonicamente in orario d’ufficio al telefono indicato nei recapiti in questa pagina, vi aiuteremo nella procedura di acquisto.

Carta di Credito
Il pagamento è possibile tramite l’inserimento dei dati della vostra carta di credito o prepagata o Postepay negli appositi spazi riservati a tali informazioni richieste in fase di checkout. L’accettazione dell’Ordine avviene alla conclusione della procedura di pagamento con esito positivo visualizzato sulla piattaforma elettronica del gestore del circuito di pagamento prescelto; generalmente la banca del Cliente oppure il circuito di pagamento della Carta di Credito del Cliente inviano al Cliente un avviso del pagamento avvenuto.

Bonifico bancario
In caso di pagamento tramite bonifico, l’accettazione dell’Ordine avviene solo all’atto dell’effettivo accredito della somma presso la Fondazione che deve avvenire entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla data dell’ordine, decorsi i quali l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato.
La Fondazione non risponde di eventuali ritardi di accrediti causati dai servizi bancari. Le coordinate bancarie su cui effettuare il bonifico sono:

BANCA INTESA SANPAOLO
IT 28 W 03069 112371 00000015513

Nella causale inserire nome e cognome insieme con il Numero Ordine.

Tutte queste informazioni saranno utilizzate dalla Fondazione solo ed esclusivamente per completare le procedure relative all’Ordine, per emettere i necessari documenti, oppure anche per procedere con i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi mediante il sito.

Prima di completare l’Ordine sarà facoltà richiedere l’emissione di una fattura fiscale come indicato durante la procedura di acquisto, non sarà possibile richiedere l’emissione della fattura una volta completata la procedura ed inviato il relativo Ordine.

Diritto di recesso (art. 52 e ss. D.Lgs. 206/2005)

Il diritto di recesso non si applica per i biglietti di ingresso alla Casa Museo, è valido per i beni (catalogo, libri, altri materiali/oggetti) acquistati sul sito della Fondazione.

Se il Cliente non è soddisfatto dell’acquisto effettuato, qualora sia una persona fisica che acquista per fini estranei alla propria attività economica e lavorativa, ha il diritto di recedere dal contratto stipulato e restituire il prodotto/i ordinati, senza alcuna penalità e senza doverne specificare il motivo, così come disposto dalla direttiva europea 2011/83 sui diritti dei consumatori.

Condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità dei prodotti da restituire. La norma prevede che il diritto di recesso sia esercitato dall’acquirente, a pena di decadenza, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal giorno di ricevimento dei prodotti tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:

Casa Museo Zani, 8 Via Fantasina, 25060 Cellatica – Brescia
Telefono: +39 030 2520479

In alternativa è possibile, entro lo stesso termine, inviare la comunicazione a shop@fondazionezani.com Tale comunicazione dovrà indicare la volontà espressa del Cliente di recedere dal contratto e l’indicazione dell’ordine di riferimento e dei prodotti per i quali si intende esercitare il recesso. Sempre entro i medesimi quattrodici giorni il Cliente è tenuto a restituire a sue spese gli articoli che non intende acquistare, nello stato originale in cui sono stati venduti. A tal fine farà fede la data di accettazione dell’ufficio postale o dello spedizioniere. Le spese e i rischi di trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente, consigliamo pertanto di assicurare i prodotti durante la spedizione con il corriere prescelto (la tracciatura è necessaria al Cliente come prova di invio. Nel caso in cui il prodotto restituito sia stato danneggiato durante il trasporto, sarà nostra cura avvisare il mittente dell’accaduto entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento, per consentirgli di prendere provvedimenti nei confronti del corriere scelto per la spedizione. Per prodotti non restituiti nelle condizioni in cui sono stati consegnati o spediti dalla Fondazione, verrà valutata una congrua diminuzione del valore dell’articolo/i, che verrà sottratta dalla cifra rimborsata, secondo la valutazione che sarà fatta dalla Fondazione.

Garanzia legale di conformità

In conformità con le disposizioni del D.Lgs.206/2005 (c.d. Codice del Consumo) ai sensi dell’art. 129 la Fondazione garantisce che i prodotti (catalogo, libri, pubblicazioni, materiali ed oggetti, con esclusione di biglietti di ingresso o acquisto di servizi) comprati sul sito siano privi di difetti per un periodo di due anni dalla data di consegna, impregiudicati tutti i diritti ed i rimedi spettanti al consumatore in applicazione delle norme del Codice del Consumo, ivi compresi il diritto al ripristino senza spese mediante riparazione o sostituzione e, in subordine, gli altri rimedi previsti dall’art. 130 del Codice del Consumo. Non sono coperti dalla presente garanzia tutti i difetti risultanti da un uso negligente o improprio del prodotto. Il prodotto difettoso, se ancora coperto da garanzia, dovrà essere restituito alla Fondazione insieme con la copia dei documenti idonei ad attestarne l’acquisto e la data di consegna. Per qualsiasi informazione al riguardo contattare la Fondazione presso i recapiti qui indicati.

NOTA BENE: la legislazione sulla garanzia dei beni del consumo prevede che, passati 6 (sei) mesi dalla data di acquisto, l’onere della prova è addossato al Cliente, ovvero da quella data in poi sarà il Cliente a dover provare che il difetto è congenito o dovuto al prodotto stesso e non derivante da altre cause non imputabili al prodotto ovvero al Venditore.

Contatti

Per qualsiasi informazione e per richieste o reclami sulle vendite attraverso il sito è possibile contattare la Fondazione ai seguenti recapiti:

Casa Museo Zani, 8 Via Fantasina, 25060 Cellatica – Brescia

Telefono: +39 030 2520479
e-mail: shop@fondazionezani.com – PEC: fondazionepaoloecarolinazani@unapec.it

Legge applicabile

Le Condizioni di Vendita sono regolate dalla legge italiana e comunitaria sulle vendite a distanza, D.Lgs. 185/1999 e direttiva europea 2011/83 sui diritti dei consumatori, D.Lgs. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo) e dal D.Lgs. 70/2003 su taluni aspetti concernenti il commercio. Il Foro competente sarà quello di Brescia.
La Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, disponibile tramite questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.