Territorio

La Fondazione Paolo e Carolina Zani per l’arte e la cultura ha sede a Cellatica, uno degli splendidi comuni situati nel territorio della Franciacorta tra la città di Brescia e l'estremità meridionale del Lago d'Iseo. L’area è conosciuta per la presenza di importanti siti culturali e storici, di splendide colline e di vigneti di rilevanza mondiale che fanno del territorio franciacortino una vera scoperta per molti turisti che arrivano qui per la prima volta. È proprio qui nelle colline moreniche che viene prodotto il Franciacorta DOCG secondo il metodo classico della rifermentazione in bottiglia. Ci troviamo quindi di fronte ad un territorio che offre al turista proposte culturali complete che comprendono, sia l’aspetto artistico, sia quello enogastronomico grazie anche alla vicinanza con lo splendido capoluogo della provincia, la città di Brescia.

Franciacorta

Luoghi da visitare

SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA STELLA:

Via Stella, 17 Cellatica

www.santuariomadonnadellastella.it

Luogo di culto di notevole importanza che custodisce al suo interno dipinti di autori locali come Girolamo Romanino e Pietro Marone. Opera pittorica di rilevanza storica è il lavoro di Grazio Cossali sui fatti della vita di S. Carlo Borromeo che conobbe personalmente.

ABBAZIA OLIVETANA DI SAN NICOLA

Via Brescia, 83 Rodengo Saiano

www.abbaziasannicola.it

Complesso monastico fondato dai monaci benedettini cluniacensi che spicca tra i vari complessi religiosi del Nord Italia. Al suo interno è impreziosito dalle opere di famosi artisti come Lattanzio Gambara e Alessandro Bonvicini detto Moretto.

MONASTERO DI SAN PIETRO IN LAMOSA

Via Monastero, 5 Provaglio d'Iseo

www.sanpietroinlamosa.org

A pochi passi dalle Torbiere si erge il Monastero di San Pietro in Lamosa donato nel 1083 ai monaci cluniacensi di Cluny a cui si susseguirono diverse proprietà nel corso dei secoli. L’assetto originario presenta differenti influenze dalle primitive forme romaniche sino ad arrivare ad accenni barocchi.

PIEVE DI SANT’ANDREA

Via Pieve, 36 – 25049 Iseo (BS)

www.visitlakeiseo.info

Nel centro storico di Iseo si può ammirare l’antica pieve fondata nel VI secolo e risultato di vari ampliamenti nel corso della storia. visibili dalla presenza La facciata in stile romanico presenta al centro il caratteristico campanile che rappresenta uno dei più bei campanili romanici del territorio. Al suo interno l’Arcangelo Michele di Francesco Hayez.

CASTELLO QUISTINI

Via Sopramura, 3° - 25038 Rovato BS

www.castelloquistini.com

Unico nel suo genere rappresenta uno degli ultimi esempi di residenze fortificate in campagna. E’ possibile visitare alcune sale, tra cui la Sala Grottesca e il Salone che è la sala ad unica campata più grande della Franciacorta.

TORBIERE DEL SEBINO

Via Sebina – 25050 Provaglio d’Iseo

www.torbiere.it

All’estremità meridionale del lago d’Iseo si trova la Riserva Naturale delle Torbiere, un luogo di grande interesse naturalistico e faunistico. Il parco è caratteristico per la sua natura paludosa e acquitrinosa che regala al visitatore scorci suggestivi.

BRESCIA

Luoghi e palazzi di interesse

CAPITOLIUM – PARCO ARCHEOLOGICO

Via dei Musei, 55, 25121 Brescia BS

www.bresciamusei.com

Eretto dall’imperatore Vespasiano nel 73 d.C. il tempio era dedicato alla triade capitolina: Giove, Giunone e Minerva. Domina l’affasciante piazza sottostante, fulcro della vita religiosa e politica della Brescia romana.

CASTELLO DI BRESCIA

Via Castello 9 - 25121 Brescia

www.bresciamusei.com

L’antica fortezza veneziana-viscontea è uno dei più vasti complessi fortificati d’Italia che domina la città di Brescia. Dal 1988 ospita il civico Museo delle Armi “Luigi Marzoli” collezione importante di armi e armature che documenta la secolare produzione dell’armeria milanese e bresciana. Nel Grande Miglio ha sede il Museo del Risorgimento.

PIAZZA PAOLO VI

ww.turismobrescia.it

Già Piazza del Duomo è una delle più antiche piazze della città fulcro della vita religiosa e della vita politica. Particolarità di questa piazza è la presenza di edifici di pregio architettonico come il Palazzo comunale del Broletto, la Rotonda o Duomo Vecchio e al centro il Duomo Nuovo.

PIAZZA DELLA LOGGIA

www.turismobrescia.it

Gioiello rinascimentale divenne il cuore pulsante della città. Palazzi di pregio sono Palazzo della Loggia, i Portici, la Torre dell’Orologio e gli edifici del Monte di Pietà. L’intera piazza è una rappresentazione esemplare della magnificenza della Serenissima.

PIAZZA DELLA VITTORIA

www.turismobrescia.it

Progettata dal Piacentini, la centralissima Piazza Vittoria fu inaugurata nel 1932 secondo il nuovo piano urbanistico fascista. A nord s’impone il Palazzo delle Poste, a ovest si erge per 60 metri uno dei primi grattacieli d’Italia e ad est la Torre della rivoluzione.

PIAZZA ARNALDO

www.turismobrescia.it

Così denominata dalla presenza della grande statua bronzea di Arnaldo da Brescia, monaco predicatore giustiziato nel 1155. A sud della piazza è presente l’edificio neoclassico del mercato dei grani dove nel XIX secolo si svolgeva la compravendita dei cereali.

Sezione in aggiornamento.

MUSEO DI SANTA GIULIA

Via Musei, 81/b, 25121 Brescia BS

PINACOTECA TOSIO MARTINENGO