Si completa l’inaugurazione della Casa Museo della Fondazione Paolo e Carolina Zani con i nuovi itinerari guidati per scoprire lo scenografico giardino.

Accanto agli oltre 850 capolavori di pittura, scultura e arte applicata custoditi negli ambienti interni della Casa Museo si possono ora ammirare anche le 400 opere esposte nel magnifico giardino che circonda la villa tra sculture, fontane, elementi architettonici in dialogo con la natura.

BENVENUTA ESTATE!

20 GIUGNO – 21 GIUGNO 2020

Nei giorni del solstizio estivo la Casa Museo della Fondazione Paolo e Carolina Zani, in collaborazione con FAI e Grandi Giardini Italiani, propone un programma di eventi esclusivi per dare il benvenuto all’estate. Le proposte, che hanno per tema il benessere naturale, si sposano alle visite guidate alla Casa Museo e al nuovo itinerario nello scenografico giardino, con un occhio di riguardo ai visitatori più giovani ai quali sono riservate proposte mirate di laboratori creativi e il percorso sensoriale C’era una volta una piuma.

dalle ore 10.00 alle ore 17.00: Visite guidate alla Casa Museo e al Giardino.

Nell’arco delle due giornate, le nostre guide vi accompagneranno in una visita guidata alla scoperta dei tesori della Casa Museo e del suo scenografico Giardino.

Costo: la visita alla Casa Museo e al Giardino ha un costo di 10 € a partecipante

(ridotto 7€ per over 65 anni e soci FAI).

ore 10.00 e ore 11.30: Hortus conclusus. Suggestioni sonore nel giardino delle meraviglie.

Percorso sensoriale in cui ogni partecipante è invitato a sdraiarsi, in completa distensione, per accogliere le vibrazioni dei suoni che dialogano con l’ambiente circostante. Natura, suono e bellezza per un’esperienza di trasformazione profonda. Il sound performer Giuseppe Olivini eseguirà brani musicali ispirati ai suoni della natura con una selezione di strumenti: arpa celtica, flauti etnici, thunder drum, hung drum, palo de agua, sonagli, kalimba, campane tibetane, tamburi, effetti, richiami, barre sonore, table tubes.

Costo: l’ingresso al solo percorso sensoriale ha un costo di 10 € a partecipante.

ore 10.00 e ore 16.00: Un mandala petaloso. Fiori e animali nelle opere della Casa Museo e del suo Giardino.

Espressamente per i visitatori più piccoli (dai 4 anni in su), il Museo ha ideato una breve visita mirata alla scoperta del “giardino” profuso nel commesso di pietre dure che costituisce il prezioso piano ottagonale realizzato alla fine del XVII secolo presso l’opificio fiorentino dei Medici. In uno spazio attrezzato all’aperto i bambini sono guidati, inoltre, a progettare e realizzare un mandala a tema naturalistico, mediante l’assemblage di petali e pietre colorate.

Parallelamente agli adulti viene proposto un itinerario guidato tra le opere esposte nella Casa e in Giardino.

Costo: la partecipazione al laboratorio per bambini e la visita per gli accompagnatori hanno un costo di 5 € a partecipante.

ore 15.30: C’era una volta una piuma.

Sempre per i visitatori più piccoli (dai 4 anni in su), il Museo propone un percorso sensoriale mirato.

La stimolazione sensoriale di una piuma offre lo spunto per attivare l’immaginazione narrativa: i bambini creano storie, in un setting libero, sperimentando le figure dello yoga ispirate alla natura.

Costo: l’ingresso al solo percorso sensoriale per bambini ha un costo di 5 € a partecipante.

Per la visita alla Casa Museo, al Giardino e per partecipare alle attività collaterali è necessaria la prenotazione: 030/2520479 – info@fondazionezani.com.