Una conversazione con Fabiano Forti Bernini, ultimo discendente diretto dell’artistaGian Lorenzo Bernini, che, grazie alla sua generosità, ha reso possibile l’allestimento della mostra “Bernini privato. La forza e l’inquietudine”presso la sala delle temporary exhibition della Casa Museo.
Sarà questa un’occasione per scoprire aneddoti, curiosità e approfondire la storia più intima di un genio straordinario: Gian Lorenzo Bernini (1598-1680).
Durante l’incontro si parlerà anche del catalogo pubblicato in occasione della mostra, uno strumento utile per entrare nel mondo privato del genio dell’arte barocca. Il volume contiene saggi dello stesso Fabiano Forti Bernini, di Massimiliano Capella, direttore della Casa Museo, oltre a due corposi capitoli sul rapporto tra Bernini e la pittura e Bernini e il bronzo a firma di Francesco Petrucci. Le schede approfondite delle opere esposte in mostra sono invece curate da Francesco Petrucci e Steven F. Ostrow. Un catalogo “privato”, prezioso come la mostra che racconta.
La pubblicazione è acquistabile presso il bookshop della Casa Museo oppure sul sito internet www.fondazionezani.com
L’ingresso all’incontro è gratuito, previa prenotazione.
Per prenotazioni: info@fondazionezani.com – 0302520479