Una collaborazione tra Fondazione Paolo e Carolina Zani e Fondazione Arena di Verona per un evento unico:
1º agosto 2021. La Sacra Famiglia di Maria Callas torna in Arena
Il dipinto di Giambettino Cignaroli donato da Giovanni Battista Meneghini a Maria Callas l’1 agosto 1947 torna in Arena esattamente 74 anni dopo, in occasione di una serata evento che prevede anche la messinscena di Turandot di Giacomo Puccini con un cast internazionale, tra cui il soprano più richiesto e apprezzato al mondo negli ultimi vent’anni, Anna Netrebko, impegnata nel ruolo del titolo.
Il dipinto, talismano di Maria Callas, sarà esposto al pubblico all’interno del cancello 1, straordinariamente dalle 17 alle 19 per tutti i visitatori ad ingresso libero, quindi, per gli spettatori di Turandot, fino alla fine della rappresentazione. Per Cecilia Gasdia, sovrintendente della Fondazione Arena di Verona, grazie a questa esposizione “è come se entrassimo nel camerino della Callas e uscissimo senza disturbarla, perché lei è ancora qui, sempre viva”. Massimiliano Capella, direttore della Casa Museo della Fondazione Zani, sottolinea che questa “non è un’operazione nostalgica, ma è da ritenersi una vera e propria restituzione artistica. La piccola tavola torna infatti nel luogo in cui Maria Callas la ricevette dalle mani di Giovanni Battista Meneghini”.
Per info e dettagli: arena.it/madonnina-callas