2-3 ottobre 2021

9-10 ottobre 2021

BENVENUTO AUTUNNO!

Visite e degustazioni guidate alla scoperta del mondo di Bacco

I sapori della Franciacorta tra arte, cibo e vino

La Fondazione Paolo e Carolina Zani propone, con il patrocinio del Consorzio Franciacorta, un percorso guidato alla scoperta delle più belle opere della collezione che raccontano il mito dionisiaco: dal dipinto di Giambattista Tiepolo dedicato alle Nozze di Bacco e Arianna (1730-1735) all’Allegoria della Terra, pregevole tela di François Boucher appartenuta al re di Francia Luigi XV, passando per i Bacchanalia che animano la candida porcellana di Massimiliano Soldani Benzi (seconda metà del XVIII secolo). Anche il giardino della Casa Museo è popolato di sculture e vasi che eternano la memoria del dio del vino. L’Autunno assume così le sembianze di Bacco in una bella scultura ottocentesca in pietra di Vicenza, mentre maschere bacchiche decorano la pancia di una coppia di vasi vittoriani in terracotta. Eccezionale è il Trionfo di Bacco che corre come un fregio a bassorilievo sul corpo di un grande cratere settecentesco in marmo bianco di Carrara, ispirato all’antico modello del Vaso Medici oggi agli Uffizi.

A conclusione di ogni itinerario guidato, ai visitatori verrà data la possibilità di partecipare a una esclusiva degustazione guidata, condotta da un esperto sommelier AIS, di diverse tipologie di Franciacorta accompagnata da proposte culinarie tipiche della zona.

Un’occasione unica per immergersi nei capolavori d’arte della Casa Museo e per scoprire le eccellenze enogastronomiche della Franciacorta. Arte, vino e cibo si incontrano!

Ingresso unico: 20€ (visita e degustazione guidata)

INFO E PRENOTAZIONI:

Nel rispetto delle norme vigenti, l’accesso è consentito solo su prenotazione all’indirizzo mail info@fondazionezani.com oppure telefonando al numero 0302520479 (la prenotazione non può essere effettuata tramite il sito internet della Casa Museo).

É necessario esibire il green pass all’ingresso del museo.