In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il 25 e 26 settembre, la Casa Museo della Fondazione Zani presenta il progetto didattico Una tavolozza di colori. Tra natura e artificio.

Nell’ambito della rassegna MERAVIGLIOSO! che chiuderà i battenti il prossimo 10 ottobre, la Fondazione Paolo e Carolina Zani offre l’opportunità di approfondire alcuni aspetti legati alle tecniche e ai materiali usati anticamente dai pittori.

Sarà una vera e propria immersione all’interno della bottega dell’artista che consente ai fruitori di accostare l’affascinante mondo dei pigmenti naturali, di origine vegetale o minerale, con la guida di un’esperta botanica. Il laboratorio connesso è dedicato alla realizzazione di una decorazione ad acquerello su carta.

Affianca la proposta didattica un’esposizione dedicata ai Codici di Leonardo da Vinci, nell’eccezionale riproduzione anastatica del Progetto Leonardo, curato da Giunti a partire dal 1964. Un programma editoriale che, per decreto del Presidente della Repubblica Italiana, ha permesso di riprodurre in facsimile tutti i codici di Leonardo da Vinci. Per la prima e unica volta, i musei e le biblioteche proprietari dei codici di Leonardo hanno dato l’accesso diretto agli originali per la loro riproduzione ufficiale. Di ogni codice furono realizzate solo 998 riproduzioni in facsimile per tutto il mondo, numerate a mano da 1/998 a 998/998.

Paolo Zani acquistò nel 2015 una copia di questa irripetibile edizione certificata, oggi parte della biblioteca della Casa Museo della Fondazione Paolo e Carolina Zani. Nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 settembre i visitatori della Casa Museo potranno accedere eccezionalmente alla Biblioteca e ammirare gli studi e i disegni di Leonardo riprodotti in questi codici. Una panoramica che condensa, in un solo sguardo, l’intensa ricerca del maestro “universale” del Rinascimento italiano.

Laboratorio

I COLORI NATURALI