CONTEST FOTOGRAFICO

Il concorso, promosso dalla Fondazione Paolo e Carolina Zani per l’arte e la cultura, è finalizzato a valorizzare attraverso la fotografia il patrimonio storico-artistico della Casa Museo e del suo giardino. Il tema scelto per l’edizione 2022 è: “Oriente – Occidente”. Molte delle opere della collezione documentano infatti la passione per le chinoiseries che caratterizza la produzione artistica del XVII e XVIII secolo. La richiesta di oggetti orientali era tale che per soddisfarla le manifatture europee iniziarono ad imitarli. Motivi desunti dall’arte dell’estremo Oriente trovano così applicazione in numerose espressioni figurative, con particolari riflessi nelle arti applicate. Nelle regge più importanti intere stanze sono dedicate all’esposizione delle collezioni di porcellane; palazzi e case delle famiglie nobili si arricchiscono di affreschi e motivi ornamentali d’ispirazione orientale.

I partecipanti al Contest dovranno cogliere, attraverso l’occhio fotografico, scorci paesaggistici ma anche dettagli di quelle opere collocate sia nel giardino che all’interno della Casa Museo che evidenziano il dialogo tra la cultura occidentale e quella orientale.

La partecipazione al contest è subordinata ad una prima fase di selezione, nella quale i candidati invieranno un portfolio di tre fotografie entro il 31 maggio 2022. Il portfolio ha lo scopo di presentare lo stile del fotografo e il modo in cui lo stesso intende approcciare il tema, quindi non devono essere scattate presso la Casa Museo. A seguito della prima fase di selezione i candidati ritenuti idonei riceveranno comunicazione di partecipazione alla seconda fase del contest per la quale saranno inviati a scattare alcune fotografie presso la Casa Museo nei mesi di giugno, luglio e agosto e presentare una selezione di tre fotografie aventi come soggetto scorci paesaggistici ma anche dettagli di opere collocate sia nel giardino, sia all’interno della Casa Museo sul tema “Oriente – Occidente”. Gli elaborati finali dovranno pervenire entro lunedì 12 settembre 2022 alle ore 24.00. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli studenti delle Accademie di Belle Arti italiane.

Una sezione speciale del contest, “Camera Museum for kids”, è invece dedicata ai più giovani visitatori, di età compresa tra 8 e 14 anni, che non dovranno presentare una candidatura con portfolio ma partecipare ad un laboratorio introduttivo dal titolo “Camera Lab” al termine del quale, accompagnati da un operatore museale, potranno scattare l’immagine che sarà valutata dalla commissione giudicatrice.

Alle tre migliori fotografie degli studenti di Accademia verrà conferito dalla Fondazione Paolo e Carolina Zani per l’arte e la cultura un premio:

1° classificato: 1.500€

2° classificato: 1.000 €

3° classificato: 500 €

Premio social: 300 €

Per la sezione “Camera Museum for kids” verranno conferiti tre premi che consistono in:

1° classificato: buono acquisto di 150€ spendibile presso “La Città del Sole”

2° classificato: buono acquisto di 100€ spendibile presso “La Città del Sole”

3° classificato: buono acquisto di 50€ spendibile presso “La Città del Sole”

Per consultare il bando completo:https://www.fondazionezani.com/fondazione-chi-siamo/#bandi