La prima edizione del Contest Camera Museum, finalizzato a valorizzare attraverso la fotografia il patrimonio storico-artistico della Casa Museo e del giardino della Fondazione Paolo e Carolina Zani per l’arte e la cultura, è giunta al termine. Una prima selezione nei mesi estivi ha ridotto a 10 il numero delle oltre cinquanta candidature ammesse alla seconda ed ultima fase del concorso fotografico. 10 studenti delle Accademie di Belle Arti di tutta Italia hanno così avuto la possibilità di cimentarsi nel ritrarre, attraverso l’obiettivo della loro macchina fotografica, oggetti della collezione della Casa Museo e suggestivi scorci dello scenografico giardino, sottoponendo alla giuria un totale di trenta scatti di gusto e stile decisamente eterogenei: dalla nitida visione architettonica della casa e del giardino, alle eteree suggestioni di dettagli artistici sospesi tra sogno e realtà.

Il lavoro della commissione valutatrice, composta da Mariagrazia Beruffi (fotografa), Massimiliano Capella (direttore Casa Museo-Fondazione Paolo e Carolina Zani per l’arte e la cultura) e da Massimo Tantardini (professore e coordinatore del Corso di Diploma in Grafica e Comunicazione dell’Accademia Santa Giulia), ha portato ad individuare i vincitori dei quattro premi: 1° classificato, 2500 €; 2° classificato, 1500 €; 3° classificato: 700 €; premio social: 300 €. “Per la Fondazione Paolo e Carolina Zani è questo un nuovo momento di sostegno e apertura verso i giovani che, grazie alla loro visione artistica, permetteranno di incrementare l’archivio fotografico della Casa Museo” dichiara Massimiliano Capella, direttore della Casa Museo della Fondazione Zani. “Abbiamo condiviso fin dall’origine il Contest Camera Museum perché nei suoi scopi corrisponde alle peculiarità della nostra formazione accademica di livello universitario: accendere nei giovani uno sguardo nuovo e acuto sulla realtà che hanno intorno e, con le competenze acquisite – in questo caso fotografiche – saperlo restituire al mondo con il valore aggiunto dell’arte, della cultura e della tecnologia”, completa Cristina Casaschi, direttrice dell’Accademia SantaGiulia di Brescia.

1° classificato: 2500 €

Totale punti commissione 26

Foto Divinità

CANDIDATO Botticini Nicolò

Immagine essenziale dove il soggetto esce da un nero profondo che ne esalta i canoni di bellezza classica. Minerva, con armonia, equilibrio e proporzioni perfette, domina la scena, ma lo statuario immobilismo riesce a prendere vita grazie al gioco delle gocce d’acqua. Infatti, pur cristallizzate dallo scatto, si vestono di luce, forme e movimento creando fascino in un’immagine che rende vibrante e più vicina al vero un’opera d’arte antica.

2° classificato: 1500 €; premio social: 300 € con un Totale di likes:  1.101

Totale punti commissione 25

Foto Riflessioni

CANDIDATO Giacomini Debora

L’autrice ha saputo cogliere l’aspetto più intimo dell’ambiente. Siamo sì in un museo ma soprattutto in una casa che ha vissuto vite, storie e sentimenti. L’immagine ci accoglie con i toni caldi, l’atmosfera soffusa, lo sfocato e la luce che ci avvolge magicamente. L’arte diventa casa, sicurezza e appartenenza ad un luogo che attraversa i tempi.

Il poeta Robert Frost nel 1914 recitava:

“Home is the place where, when you have to go there, they have to take you in”e noi, grazie a quest’immagine, siamo stati “portati dentro”.

3° classificato: 700 €

Totale punti commissione 24

Foto Senza Titolo 2

CANDIDATO De Paolis Veronica Eleonora

L’immagine è completa e potente. Riproduce un allineamento di sensi, cioè una connessione tra chi ha scattato la foto, chi la osserva e un tempo indeterminato. Oggi, ieri? Che importa? La scelta del bianco e nero e il busto del dio Silvano che esce dall’ombra in una scena quasi teatrale conferiscono importanza ma anche mistero. Quasi una presenza onirica che domina il nostro immaginario. Siamo nel luogo dell’arte dove la bellezza è misteriosa, a volte nebulosa, ma qui è l’arte che si fa luogo, cioè lo spazio dove noi riconosciamo noi stessi e la nostra memoria.