Un’occasione straordinaria per ammirare la Cleopatra Barberini, un dipinto di Giovanni Lanfranco (Parma 1582 – Roma 1647) in collezione privata dal 1899, e per riscoprire una composizione musicale coeva, recentemente recuperata tra centinaia di altri spartiti nel Fondo Chigi della Biblioteca Vaticana, ispirata alla tela di Lanfranco.
Il dipinto vanta dunque un vero e proprio accompagnamento musicale, una sorta di colonna sonora originale che sembrerebbe anticipare tutta una serie di composizioni in musica che, tra la metà del Seicento e l’età contemporanea, hanno celebrato il mito di Cleopatra.
Sabato 19 settembre alle ore 18:00, nella Casa Museo, risuonerà di fronte al dipinto di Giovanni Lanfranco, il Lamento di Cleopatra. Il controtenore Raffaele Pe, tra i massimi esperti internazionali di repertorio barocco, ridarà voce alla cantata composta dal celebre arpista Marco Marazzoli, al servizio di Antonio Barberini dal 1626.
L’evento straordinario nasce da una collaborazione tra la Fondazione Paolo e Carolina Zani per l’arte e la cultura, L’ensemble barocco La Lira d’Orfeo e l’associazione Cieli Vibranti.
PER ACQUISTARE IL BIGLIETTO DI INGRESSO CONTATTARE: 0302520479 – info@fondazionezani.com