Aperte le iscrizioni per il corso L’autore multimediale: dalle tecnologie tradizionali alla realtà aumentata

CFP Zanardelli guarda alla produzione dei contenuti digitali come tema emblematico per creare future opportunità di lavoro e valorizzare il patrimonio culturale italiano.
Con questi obiettivi si aprono le iscrizioni per il nuovo corso L’autore multimediale: dalle tecnologie tradizionali alla realtà aumentata, con il quale gli iscritti potranno sviluppare competenze per la produzione di contenuti multimediali sempre più innovativi e interattivi destinati alla promozione dei beni culturali di cui l’Italia e la provincia di Brescia sono così ricche, per incentivarne la fruizione e assecondare le trasformazioni sul fronte digitale che anche questo settore ha subito a causa della pandemia di Covid-19.
I destinatari, che possono usufruire gratuitamente del corso, sono disoccupati, di almeno 18 anni di età compiuti alla data di avvio, residenti o domiciliati in regione Lombardia che siano in possesso di diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP o di diploma di istruzione secondaria superiore. Durante il percorso formativo, attraverso i 7 diversi moduli didattici previsti da CFP Zanardelli, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire l’evoluzione dell’arte nella storia, strumenti e tecniche per produrre contenuti in modalità multicanale, gli strumenti del web, lo sviluppo di siti e di contenuti, la digitalizzazione dell’arte, la comunicazione attraverso i social media, la lingua inglese e il tema della sicurezza in ambito lavorativo.
Il percorso formativo, realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, grazie al bando “Lombardia Plus linea Cultura” che sostiene l’attivazione di percorsi di specializzazione di profili legati in modo specifico alla valorizzazione del patrimonio culturale, della cultura e dello spettacolo, dei mestieri della tradizione e dell’artigianato artistico, prevede un totale di 750 ore, distribuite tra 450 ore teorico/pratiche e 300 ore di tirocinio presso alcuni enti del territorio bresciano che hanno già aderito, in particolare Fondazione Paolo e Carolina Zani – Per l’arte e la cultura che fornirà veri e propri progetti reali per le esercitazioni pratiche del corso e ospiterà gli allievi in tirocinio.
Il progetto è stato pensato in un’ottica inclusiva, con particolare attenzione al target di soggetti fragili – nello specifico giovani affetti da autismo ad alto funzionamento in collaborazione con Autismart, associazione fondata con l’obiettivo di creare formazione ed opportunità di lavoro per soggetti con autismo in ambito artistico.

Il termine per le iscrizioni è il 16 giugno 2022, mentre l’inizio del corso è fissato per il 28 giugno.