Giovedì 11 luglio 2024, ore 22

Auditorium Casa Museo Zani

Note sotto le stelle

Nell’ambito della rassegna estiva Di sera specialmente, giovedì 11 luglio 2024, alle visite guidate della Casa Museo e del giardino seguirà un momento musicale speciale: alle ore 22, il KhromaDuo, formato dal mandolinista Eugenio Palumbo e dall’arpista Anna Pilleroni, eseguirà un programma dedicato alla musica del ‘900, un secolo di rinascita per gli strumenti a pizzico.

Programma musicale della serata

Bernard Andrès (1941*)

   Zerbina

Astor Piazzolla (1921 – 1992)

   Histoire du Tango: Café 1930, Night-club 1960

Eugenio Sorrentino (1865 – 1943)

   Plenilunio

Vittorio Monti (1868-1922)

   Czardas

Visite guidate: 20,30 e 20,40

Le visite guidate serali sono dedicate alla scoperta della preziosa collezione permanente della Casa Museo e dello scenografico giardino che la circonda, valorizzato per l’occasione da suggestivi scenari luminosi.

Momento musicale: ore 22 – KhromaDuo

________________

Eugenio Palumbo

Elogiato per le “mani virtuose” e la “disarmante abilità espressiva”, rappresenta il prototipo della nuova generazione mandolinistica.

La stagione 2023/2024 lo vede protagonista nell’esecuzione dei Concerti per mandolino di Vivaldi con i Virtuosi Italiani. Ha fatto parte dell’Orchestra Cherubini diretta da Riccardo Muti e ha preso parte a diverse produzioni operistiche tra le quali il Don Giovanni di Mozart, presso il Teatro comunale Pavarotti-Freni di Modena, Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny di Kurt Weill, presso il Teatro Regio di Parma e il Teatro Municipale “Romolo Valli” di Reggio Emilia, con l’Orchestra “Arturo Toscanini”. 

Anna Pilleroni 

È una delle arpiste emergenti del panorama musicale italiano.

Il suo talento e la sua dedizione sono stati riconosciuti in diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il “Concorso Internazionale Giovani Talenti, città di Gorizia”, il “Premio LAMS Matera” e lo “International Competition Bale-Valle”, Croazia in cui ha conseguito il primo premio assoluto in Duo d’arpa nell’anno 2017 e come solista nell’anno 2022. Suona stabilmente all’Ensemble d’arpe di Gorizia “Rainbow of Magic Harps” con concerti nazionali ed internazionali. Tra le orchestre con cui collabora si citano la “Brixiae Harmoniae”, “Nefelibata of Maastricht”, la “Philarmonie Sittard”, la “Limburg Yeugd Symfonie Orkest” e l’ “Orchestra STU.D.I.O.” con cui ha realizzato una tournée nelle isole Canarie. 

___________________

Biglietto di ingresso:

– 15€ (visita guidata Casa Museo + giardino + musica)

– 10€ (accesso libero al giardino della Casa Museo + musica)

La prenotazione è sempre obbligatoria: info@fondazionezani.com – 0302520479