IL TESORO OTTAGONALE

meraviglia, arte, natura, pietra

La produzione editoriale della Fondazione Paolo e Carolina Zani per l’arte e la cultura si arricchisce di due nuove pubblicazioni, un catalogo cartaceo e un eBook, a coronamento del progetto Il colore delle pietre, inserito della programmazione ufficiale Bergamo Brescia 2023 Capitale della Cultura. L’iniziativa nel suo complesso è dedicata alla valorizzazione artistica delle opere ad intarsio e commesso in marmo e pietre dure conservate sia nella Casa Museo che in altri luoghi di interesse storico artistico delle due città lombarde, elette a Capitale della Cultura per l’anno 2023.

Punto di partenza e raccordo di tutto il programma culturale è il tavolo ottagonale del Granduca Cosimo III de’ Medici, capolavoro assoluto della Casa Museo, opera sublime del mosaico fiorentino, di fine XVII secolo, che porta il nome dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, giunto, attraverso questo straordinario manufatto a traguardi di ineguagliabile perfezione.

Ecco quindi sprigionarsi, sul piano di un “semplice” tavolo nero, un vero e proprio “teatro della natura” – quasi fosse una spettacolare pittura di pietra. Il tavolo, in paragone di Fiandra, è stato intagliato inserendo una cornice abitata da uccellini e disposta tutt’attorno al perimetro. Segue, proseguendo verso il centro del tavolo, una corona intermedia costituita da agglomerati di frutti vari alternati da singoli uccellini, e un cuore composto da una ghirlanda di vari tipi di fiori e foglie.

Fulcro della trattazione editoriale è il catalogo cartaceo, in cui fa da protagonista il meraviglioso tavolo granducale, a cui vengono affiancati gli studi delle altre 15 opere del corpus Zani realizzate ad intarsio. Alle varie opere sono dedicati saggi e schede di carattere storico artistico, botanico, ornitologico e petrografico.

Un corpus artistico raccolto da Paolo Zani tra il 1987 e il 2018 che mette in evidenza una vera e propria predilezione per piani e formelle in mosaico di marmi e pietre preziose, appesi alle pareti come grandi quadri o incastonati tra marmi moderni, trattati come materiali di recupero ai quali dare una nuova identità. Sono ben sedici gli esemplari che possiamo oggi ammirare lungo il percorso espositivo, all’interno delle 11 sale della Casa Museo – come si evince del testo La casa delle pietre colorate di Massimiliano Capella – realizzati tra Roma e Firenze dalla seconda metà del Cinquecento alla fine del Settecento. Uno straordinario corpus che documenta in modo eccellente l’evoluzione della tecnica e dell’iconografia del commesso e dell’intarsio di pietre dure: dal tema geometrico e dei paesini tra XVI e XVII secolo, ai fiori e animali tra XVII e XVIII secolo, fino alla natura morta di vasi all’antica alla fine del XVIII secolo.

L’ eBook “Il tesoro ottagonale: meraviglia, arte, natura, pietra”, è una vera novità tra i prodotti editoriali della Fondazione Zani. È nato dalla collaborazione con l’Istituto CFP Zanardelli di Brescia, corso Autore multimediale – dalle tecnologie tradizionali alla realtà aumentata, nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo di Regione Lombardia e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, grazie al bando “Lombardia Plus Linea Cultura”. Il progetto sviluppa l’idea dei giovani studenti di sperimentare una versione digitale del catalogo cartaceo. La proposta si configura più sintetica e focalizzata solo sul tavolo ottagonale. Un percorso interattivo con presentazioni video, una grafica accattivante e un formato di testo dinamico con frecce di scorrimento e schemi di lettura. La fruizione sui supporti digitali, computer, smartphone, tablet è possibile scaricando direttamente l’eBook (potrebbe essere necessario attendere almeno un minuto per la corretta  visualizzazione).

Si tratta di due strumenti di approfondimento – catalogo ed eBook – complementari e giustapposti che intendono valorizzare la materia trattata e i contenuti offerti sotto luci e funzionalità diverse per un viaggio nel testo coinvolgente e a stretto contatto con l’opera d’arte.

(In allegato le istruzioni per programmi o APP da scaricare per visionare correttamente l’eBook)