31 marzo – 29 ottobre 2023

Il colore delle pietre

Dal museo alle città di Brescia e Bergamo

Il progetto Il colore delle pietre si inserisce all’interno della programmazione di BergamoBrescia2023, come proposta alla scoperta di tesori nascosti, opere d’arte realizzate, tra Sei e Settecento, con la tecnica dell’intarsio di pietre dure.

La Casa Museo della Fondazione Paolo e Carolina Zani possiede una delle opere assolute realizzate con questa tecnica: un tavolo con piano ottagonale realizzato nella Galleria dei Lavori (Opificio delle Pietre dure di Firenze) con l’impiego della collezione privata di pietre dure dei Medici, concessa dal Granduca Cosimo III.

Il progetto si articola in tre proposte distinte:

• Concerti
  • Mostra
  • Itinerari

Concerti

La Casa Museo della Fondazione Paolo e Carolina Zani, in collaborazione con il Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo, propone tre concerti dedicati alla musica barocca. La Casa Museo Zani e due chiese coinvolte nell’itinerario di visita “Il colore delle pietre” sono anche la sede di momenti musicali in cui la musica barocca dialoga con i capolavori d’arte per una nuova fruizione culturale dei luoghi stessi.

31 marzo 2023, Cellatica (BS), Auditorium Casa Museo Zani, ore 20.00

Sacro e Profano tra Roma e Firenze nel XVII e XVIII secolo

Vivaldi, Scarlatti, Händel, Frescobaldi

Antonio Giovannini, controtenore

Solisti della Filarmonica del Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo

Il biglietto di ingresso al concerto del 31 marzo (20€) dà diritto anche alla visita guidata presso la Casa Museo Zani e vale inoltre quale ticket di prelazione per l’accesso agli altri concerti della rassegna (13 giugno 2023 e 22 settembre 2023, entrambi ad ingresso gratuito previa prenotazione).

13 giugno 2023, Brescia, Chiesa di Santa Maria della Carità, ore 20.00

Eden fiorito

Vivaldi, Le quattro stagioni

22 settembre 2023, Cellatica (BS),  Auditorium Casa Museo Zani, ore 20.00

Ritorno all’antico

Vivaldi, Corelli, Geminiani, Bach

Mostra

“Il tavolo delle meraviglie. L’Ottagono del Granduca Cosimo III de’ Medici”, dal 31 marzo 2023 sarà possibile partecipare a visite guidate tematiche all’interno della Casa Museo alla scoperta del capolavoro assoluto della collezione permanente: il tavolo ottagonale del Granduca Cosimo III de’ Medici, unitamente ad altri 15 commessi di pietre dure produzione romana e fiorentina, databili tra il XVI e il XVIII secolo.

Itinerari

“Dal museo alle città di Brescia e Bergamo”, a partire dal mese di aprile e fino ad ottobre, la Fondazione Paolo e Carolina Zani in collaborazione con le Associazioni Arnaldo da Brescia e Assoguide Sebino, promuove un itinerario guidato con partenza dalla Casa Museo, che prevede oltre alla visita alla sua collezione, un percorso guidato nei territori di Bergamo o Brescia alla scoperta dei capolavori di pietre preziose conservate in alcune tra le più importanti chiese delle Capitali.

Gli itinerari guidati hanno cadenza settimanale: il sabato è dedicato a Bergamo, mentre la domenica a Brescia.

Mete:

Bergamo: San Paolo d’Argon, Bergamo Alta (Duomo, cappella Colleoni e visita al centro storico)

Brescia: San Gaetano, Duomo Nuovo, Santa Maria della Carità e visita al centro storico

Rezzato, San Giovanni Battista

Calendario degli itinerari:

SABATO – Bergamo: 15 e 22 Aprile, 6 e 20 Maggio, 3 e 17 Giugno, 16 e 30 Settembre, 14 e 28 Ottobre

DOMENICA – Brescia: 2 – 16 e 30 Aprile, 14 e 28 Maggio, 11 Giugno, 10 e 24 Settembre, 8 e 22 Ottobre

Biglietto unico: 25€ cad. (non sono previste riduzioni)

Il pacchetto “itinerario” comprende:

• la visita guidata alla Casa Museo, prenotabile anche in una data diversa;
  • il servizio autobus, con partenza dalla Casa Museo alle 14:30 e rientro previsto alle 18:30;
  • accompagnamento di guida turistica abilitata.

Prenotazione: il biglietto è acquistabile tramite bonifico bancario, oppure direttamente in loco almeno tre settimane prima della data scelta.

Per info e prenotazioni: info@fondazionezani.com – 0302520479