26 gennaio – 5 maggio 2024

Rosso Impero

e

Rosso Moda

Il colore rosso come filo conduttore delle mostre temporanee Rosso Impero e Rosso Moda che tingono la Casa Museo fino al mese di maggio.

“Rosso Impero. Porfido egiziano e oltre dall’antico al barocco”: il porfido egiziano come unico protagonista dell’esposizione temporanea con sculture e oggetti di arte applicata che costituiscono il cuore di un percorso espositivo che valorizza l’incontro tra oltre 30 opere in porfido, marmo e pietre scolpite della collezione permanente della Casa Museo Zani e gli straordinari porfidi egiziani, databili dal III secolo d.C. alla fine del XVIII secolo, provenienti dalla Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli di Roma.

“Rosso Moda. Roberto Capucci tra fuoco e cinabro”: la mostra, allestita nelle sale barocche della Casa Museo Zani, nasce come idea di confronto tra sculture e oggetti d’arte applicata in porfido rosso egiziano e nove straordinari abiti scultura realizzati tra gli anni ’50 e il 2024 dal maestro della moda Roberto Capucci.
Accanto ad un ricco caleidoscopio di colori, Capucci ha infatti più volte declinato il colore rosso nelle proprie creazioni di alta moda utilizzando tessuti luminosi come il taffetas e la tecnica del plissé, ottenendo così un rosso sempre cangiante, ideale accostamento con le forme e le superfici lucide del porfido.
____________________________

In occasione delle mostre temporanee Rosso Impero e Rosso Moda, la Casa Museo della Fondazione Paolo e Carolina Zani si arricchisce di un ricco calendario di eventi collaterali. Aperture straordinarie, conferenze e un concerto con la voce regina della musica barocca, quella del contralto Sara Mingardo, per un programma interamente dedicato alla Trilogia Rossa.

Eventi in calendario fino al 4 maggio 2024:

– 23 marzo ore 17:00: Rosso Impero. Porfido egiziano e oltre dall’antico al Barocco

Conferenza di Cristina Maritano (Conservatore di Palazzo Madama per il Lapidario medievale e le Arti decorative)

– 6 aprile ore 17:00Rosso Corallo. Il presepio e la collezione di coralli di Casa Museo Zani
Conferenza di Clelia Arnaldi di Balme (Conservatore di Fondazione Torino Musei)

– 13 aprile ore 17:00Rosso Moda. Capucci tra fuoco e cinabro
Conferenza di Massimiliano Capella (Direttore della Fondazione Paolo e Carolina Zani per l’arte e la cultura)

– 4 maggio ore 19:30finissage in musica delle mostre temporanee.

“Madrigali e scherzi musicali intorno al rosso”

Sara Mingardo, contralto
Angela Naccari, clavicembalo
Edoardo Blasetti, tiorba